Dieta per la gastrite

dieta per la gastrite

La gastrite è un'infiammazione del rivestimento (interno) dello stomaco. La malattia si sviluppa quando il tratto gastrointestinale è infetto, i processi autoimmuni, quando la bile viene gettata nello stomaco e quando si assumono determinati farmaci. Gli stadi avanzati della gastrite possono portare all'ulcera peptica e persino provocare la comparsa di un tumore maligno. Il trattamento della gastrite dipende dalla causa della malattia. Si tratta di assumere farmaci antibatterici e/o farmaci che riducono la produzione di succo gastrico. Il trattamento include necessariamente una dieta, che viene selezionata in base al tipo di malattia.

Informazione Generale

La gastrite è una malattia infiammatoria della mucosa gastrica. Con un lungo decorso, la gastrite porta all'interruzione di varie funzioni dello stomaco, interrompendo principalmente la produzione di acido cloridrico e il processo di digestione associato.

Per molto tempo si è creduto che la causa principale della gastrite risiedesse nella violazione della dieta. Tuttavia, oggi numerosi studi autorevoli hanno stabilito che una violazione della dieta è un fattore insignificante nello sviluppo della gastrite. Ci sono diverse ragioni reali per questa patologia:

  • Il batterio Helicobacter pylori. Secondo le statistiche, fino al 90% di tutte le gastrite ha un'eziologia batterica. Nell'ambiente aggressivo dello stomaco (dove si concentra l'acido cloridrico) la stragrande maggioranza dei batteri muore. Tuttavia, Helicobacter pylori riesce a sopravvivere e a moltiplicarsi in tali circostanze avverse. Nel corso della vita, i batteri H. pylori rilasciano sostanze tossiche che provocano una reazione infiammatoria e inducono la mucosa gastrica a secernere più acido. Pertanto, le pareti dello stomaco diventano indifese e su di esse possono formarsi ulcere.
  • Abuso di alcool. L'alcol influisce negativamente sulla condizione dei tessuti epiteliali che rivestono la parete interna di tutti gli organi del tratto gastrointestinale. Oltre all'irritazione diretta, l'alcol aumenta anche la produzione di succo gastrico, aumentando così la probabilità di danni alle mucose da parte dell'acido cloridrico.
  • Riflusso. La continuazione dello stomaco è il duodeno, dove si apre anche il dotto biliare. In caso di violazioni del piloro dello stomaco (sfintere che separa lo stomaco dal duodeno), è possibile un reflusso inverso della bile. Questo processo è chiamato reflusso duodenogastrico. I contenuti biliari e intestinali irritano la mucosa gastrica, che porta allo sviluppo di processi infiammatori. È interessante notare che gli attacchi di reflusso duodenogastrico si verificano in persone sane. La gastrite si sviluppa solo dopo una serie di tali episodi. Spesso, il reflusso del contenuto intestinale nello stomaco provoca gastrite cronica.
  • processi autoimmuni. Come sapete, le cellule del sistema immunitario combattono con i microrganismi estranei che sono entrati nel corpo dall'esterno. Tuttavia, con alcuni disturbi, il sistema immunitario inizia ad attaccare le cellule del corpo. Le cellule della mucosa gastrica non fanno eccezione e anche la loro immunità può essere attaccata. La gastrite autoimmune è un evento relativamente raro e rappresenta solo il 5% dei casi.
  • Disordine alimentare. Alcune abitudini alimentari possono causare patologie infiammatorie dell'esofago e dello stomaco. Ad esempio, una passione per il cibo troppo grossolano, che ferisce le pareti mucose. In precedenza si pensava che cibi piccanti e caffè contribuissero allo sviluppo della gastrite, ma le ultime ricerche non lo confermano. Se una persona non ha malattie del tratto gastrointestinale (GIT), il cibo piccante non lo danneggerà. Le cucine nazionali di molti paesi del sud sono piene di piatti piccanti, ma ciò non influisce sull'incidenza della gastrite e di altre patologie gastrointestinali. Anche l'opinione sulle lunghe pause e sul digiuno è discutibile. Non ci sono prove convincenti che il digiuno a breve termine (fino a 24 ore) contribuisca alla comparsa della gastrite.
  • Farmaci. Alcuni farmaci (in particolare i farmaci antinfiammatori non steroidei) possono causare gastrite. Se hai bisogno di assumere questi farmaci sistematicamente, assicurati di verificare con il tuo medico gli effetti collaterali.
  • Altri fattori. La gastrite può verificarsi anche a causa di reazioni allergiche, parassiti ed esposizione alle radiazioni.

Nel suo sviluppo, la gastrite attraversa diverse fasi. Inizialmente, se esposta a fattori avversi, la mucosa gastrica diventa rossa e si gonfia. Con la transizione della malattia in una forma cronica, il muro dello stomaco si ispessisce. Con il progredire della malattia, le aree interessate della mucosa gastrica si assottigliano e si atrofizzano. In questa fase, le cellule epiteliali dello stomaco vengono sostituite da cellule del tessuto connettivo (appaiono le cicatrici). Nell'ultima fase compaiono erosione e piaghe.

Importante!Poiché le fasi avanzate della gastrite sono irte della comparsa di erosioni e ulcere, è importante iniziare le misure terapeutiche il prima possibile. Ciò fermerà il processo patologico ed eviterà complicazioni.

A seconda della natura del decorso e dei fattori eziologici, si distinguono diversi tipi di gastrite.

Per natura del flusso:

  • Acuto: si sviluppa improvvisamente, ad esempio, con una reazione allergica, abuso di alcol o avvelenamento. La forma acuta della malattia è caratterizzata da forte dolore, bruciore di stomaco e nausea. Una caratteristica della gastrite acuta è la sua transitorietà. Con un trattamento adeguato e la tempestiva eliminazione di un fattore sfavorevole (allergeni, alcol, tossine), la malattia scompare in pochi giorni.
  • Cronico: si sviluppa lentamente ed è caratterizzato dall'offuscamento dei sintomi. Una persona può non essere a conoscenza della gastrite cronica per anni, il che la rende più pericolosa della gastrite acuta.

Secondo la natura dell'infiammazione:

  • Erosivo - caratterizzato dalla comparsa di erosione sulla mucosa gastrica. Questo è uno dei tipi più comuni di gastrite. Di norma, si sviluppa negli adulti e molto raramente nei bambini.
  • Atrofica - un tipo di gastrite cronica, in cui le cellule secretorie dello stomaco si atrofizzano. Pertanto, la produzione di succo gastrico diminuisce, il che porta a una serie di gravi complicazioni, fino al cancro allo stomaco. È anche isolata la gastrite subatrofica, il cui quadro clinico è simile alla gastrite atrofica, ma meno pronunciata.
  • Catarrale - infiammazione della mucosa gastrica causata da alcuni agenti aggressivi, come infezioni, cibi troppo caldi o freddi, tossine e altri fattori dannosi. La gastrite catarrale si verifica sia in forma acuta che cronica. È possibile evitare lo sviluppo di una forma cronica se il trattamento viene iniziato in tempo.
  • Superficiale: rappresenta la fase iniziale di una lesione infiammatoria dello stomaco. Questo è lo stadio più favorevole della gastrite, che è più facile da trattare rispetto ad altri.

Per localizzazione:

Antrale - localizzato nella parte pilorica dello stomaco, dove viene secreta l'ormone gastrina, che stimola la produzione di succo gastrico. Con la gastrite antrale, aumenta la sintesi della gastrina, che porta ad una maggiore secrezione di acido cloridrico.

Regole nutrizionali per la gastrite

L'alimentazione è uno degli elementi più importanti nel trattamento di successo della gastrite. La dieta per la gastrite è fatta da un medico, a seconda del tipo di gastrite, del suo stadio, della salute generale del paziente, della sua età e di una serie di altre caratteristiche.

Esistono diverse regole nutrizionali importanti per la gastrite, che devono essere rigorosamente seguite. La regola principale è che il cibo deve essere masticato accuratamente. Il processo di digestione inizia già nella cavità orale, dove il cibo viene frantumato e parzialmente digerito dagli enzimi. Se il cibo non masticato entra nello stomaco, può irritare le mucose.

Con questa patologia, devi rifiutarti di mangiare "cibo secco". È necessario fare attenzione con cracker, essiccatori e altri cibi duri e secchi per evitare l'irritazione della mucosa gastrica. Il cibo deve essere morbido e caldo.

Dieta

Nelle patologie infiammatorie del tratto gastrointestinale, la dieta è estremamente importante: il numero di pasti e il tempo di assunzione. Dimentica circa 2-3 pasti al giorno. Con la gastrite, non puoi mangiare così raramente. Il medico consiglierà di mangiare almeno 5 volte al giorno. Ciò significa che oltre a colazione, pranzo e cena, ci saranno almeno altri 2 pasti. Possono essere piccoli spuntini. È importante che con la gastrite non ci sia una forte sensazione di fame. Ci deve essere cibo nello stomaco, altrimenti l'acido corroderà il rivestimento dello stomaco. Osservando 5-6 pasti al giorno, è importante monitorare il contenuto calorico del cibo: non dovrebbe essere eccessivo.

È meglio mangiare allo stesso tempo. Il rispetto della dieta normalizza la secrezione di succo gastrico. Il corpo saprà quando una persona mangia di solito e si preparerà adeguatamente per questo. Allo stesso tempo, la composizione (proteine, grassi, carboidrati) del cibo dovrebbe essere approssimativamente la stessa. In altre parole, se una persona mangia le uova al mattino, è meglio non rompere questa abitudine.

Dieta quotidiana: menù della settimana

Tutte le diete per la gastrite hanno molto in comune. Allo stesso tempo, c'è una differenza tra l'alimentazione dietetica nella gastrite acuta e cronica. Consideriamo queste caratteristiche.

Nel decorso acuto della malattia il primo giorno, una persona non ha quasi appetito a causa del dolore e della nausea. Il primo giorno di gastrite acuta, è meglio astenersi dal mangiare. Sono ammesse bevande calde (acqua, tè).

Già dal secondo giorno con gastrite acuta, al paziente viene mostrata la tabella n. 1A. Questa dieta consente alimenti liquidi, purè di patate e carne, zuppe con cereali, zuppe di latte, uova alla coque, nonché gelatina, gelatina e miele. Tutto il cibo è bollito o cotto a vapore. Tale cibo porterà i minori problemi alla mucosa gastrica.

Nella forma acuta sono sconsigliati ortaggi e frutta crudi, brodi di carne, prodotti da forno, dolci, formaggi e caffè. L'assunzione di sale dovrebbe essere limitata (il sale da cucina migliora la secrezione del succo gastrico) ed è meglio abbandonarlo del tutto per il periodo di trattamento. Inoltre, non puoi mangiare spezie, piatti piccanti e acidi. Il cibo dovrebbe essere di gusto neutro.

Esempio di menù della settimana:

  1. Colazione: porridge liquido con burro. Sono ammessi tutti i tipi di cereali, ad eccezione del miglio.
  2. Spuntino - ricotta.
  3. Pranzo - cotolette con verdure in umido, composta.
  4. Spuntino - uovo alla coque.
  5. Cena: pesce al vapore, tè.
  6. Prima di andare a letto - un bicchiere di latte.

Di norma, un tale menu per la gastrite deve essere mantenuto per diversi giorni, mentre dura il periodo acuto della malattia. Dopo la stabilizzazione della situazione, non dovresti cancellare il menu dietetico. Un'ulteriore dieta e menu aiuteranno il medico a elaborare in base alla dinamica del recupero.

Per quanto riguarda la gastrite cronica, il menu viene selezionato in base a una serie di fattori, come l'acidità (aumentata o diminuita), nonché il tipo e lo stadio della gastrite. Leggi di più sulla nutrizione per vari tipi di gastrite - di seguito.

Esempi di diete per la gastrite

Le seguenti raccomandazioni nutrizionali per diversi tipi di gastrite consentono ai pazienti di far fronte rapidamente ai sintomi dolorosi della malattia. È importante attenersi rigorosamente alle istruzioni mediche sull'alimentazione, poiché anche piccole deviazioni dalla dieta influiscono immediatamente sul tuo benessere. Seguendo una dieta per la gastrite, il paziente deve attenersi ai principi di una dieta equilibrata. Ciò significa che la dieta quotidiana dovrebbe soddisfare l'organismo in termini di calorie, nutrienti (proteine, grassi, carboidrati), vitamine e minerali. Tutte queste domande sono discusse con il medico curante.

Nutrizione per esacerbazione della gastrite

Nella gastrite acuta, così come nella gastrite cronica nella fase di esacerbazione, la dieta dovrebbe essere il più rigorosa possibile. Tutto il cibo è bollito o cotto a vapore. È vietato mangiare pasta, legumi, carni grasse e condimenti.

Il compito principale nelle forme acute di gastrite è calmare la mucosa gastrica il prima possibile. Pertanto, tutto il cibo deve essere completamente masticato ed essere caldo.

Caratteristiche della nutrizione per gastrite con acidità ridotta

Con la gastrite a bassa acidità, molte restrizioni vengono rimosse, poiché non c'è pericolo di una maggiore secrezione di succo gastrico. Per questo motivo è consentito l'uso di prodotti a base di latte fermentato (kefir e yogurt) e caffè naturale debole.

Permangono i divieti relativi ai cibi grassi e ai fritti con gastrite a bassa acidità. Inoltre, con una bassa acidità, non puoi mangiare uva, pasticceria fresca e conservazione.

Dieta per gastrite ad alta acidità

La gastrite cronica con elevata acidità richiede la massima disciplina da parte del paziente. Verdure acide, frutta e bacche sono severamente vietate. Al posto dei prodotti a base di latte fermentato, è consentito utilizzare latte caldo e yogurt naturali non acidi.

Con la gastrite ad alta acidità, i baci saranno utili, poiché proteggono lo stomaco dall'azione dell'acido cloridrico. Occasionalmente, con una maggiore acidità, puoi permetterti miele e marshmallow.

Dieta per gastrite erosiva

Con la gastrite erosiva, è necessario prestare particolare attenzione alla dieta. La fame forte e le lunghe pause tra i pasti non dovrebbero essere consentite. È anche importante monitorare la temperatura e la consistenza del cibo. Con la comparsa di erosioni, le pareti dello stomaco sono particolarmente sensibili ai cibi caldi, freddi e acidi. Non dovresti creare ulteriori problemi allo stomaco, è importante seguire rigorosamente tutte le raccomandazioni.

Dieta per gastrite atrofica

Con la gastrite atrofica, puoi mangiare cereali con una piccola quantità di latte, carne di pollame magro, verdure bollite e in umido, brodo di pollo magro e pane secco. Quando si sceglie uno schema nutrizionale, il medico deve tenere conto dell'acidità. È consentito mangiare verdure al forno, ma solo senza croste.

Dieta per gastrite superficiale

I principi di nutrizione per la gastrite superficiale non sono praticamente diversi dalle raccomandazioni generali per i pazienti con gastrite. È importante rifiutare cibi caldi, freddi, acidi e meccanicamente ruvidi. Tale cibo irrita la mucosa gastrica, intensificando solo i sintomi dolorosi.

Dieta per gastrite antrale

Con l'antrale, si dovrebbe prestare particolare attenzione ai principi della nutrizione frazionata. Devi mangiare in piccole porzioni, senza sovraccaricare lo stomaco di cibo. Il kefir e il latte cagliato dovrebbero essere esclusi dai latticini. È consentito bere latte caldo (possibilmente con miele).

Dieta per gastrite catarrale

Con la forma catarrale della gastrite, il paziente deve rispettare i requisiti dietetici standard per la gastrite. La stretta aderenza alle raccomandazioni dietetiche è particolarmente importante nella forma acuta di gastrite catarrale. Ciò contribuirà ad evitare la transizione della malattia in una forma cronica.

dieta a base di frutta

I medici sconsigliano categoricamente di allontanarsi dalla nutrizione medica per la gastrite. Ciò è particolarmente vero per le diete speciali per la perdita di peso. Non fa eccezione la dieta della frutta, che molti usano per combattere i chili di troppo.

Una dieta a base di frutta è pericolosa per la gastrite, principalmente a causa dell'abbondanza di acidi organici contenuti nei frutti. Questa è un'ulteriore irritazione della mucosa gastrica, che aggraverà solo il decorso della malattia. Una dieta a base di frutta è particolarmente pericolosa per la gastrite acuta e le esacerbazioni delle forme croniche della malattia. I medici sconsigliano vivamente questo tipo di dieta nelle fasi acute. Durante la remissione, sono possibili alcuni allentamenti nell'alimentazione dietetica, ma richiedono anche una preventiva consultazione con il medico.

Dieta per gastrite per bambini

Sfortunatamente, la gastrite si verifica non solo negli adulti, ma anche nei bambini di età diverse. I principi dell'alimentazione dietetica negli adulti e nei bambini con gastrite sono gli stessi. Anche i bambini dovrebbero mangiare spesso e in piccole porzioni. I cibi grassi e fritti dovrebbero essere esclusi e tutte le raccomandazioni nutrizionali dovrebbero essere seguite, a seconda dell'acidità dello stomaco.

Un serio problema nel trattamento della gastrite nei bambini è la difficoltà nel controllare l'alimentazione del bambino. Questo è particolarmente difficile a scuola, quando un bambino può spendere la sua paghetta in cibo spazzatura. I genitori dovrebbero fare uno sforzo per spiegare sempre la logica dietro le restrizioni dietetiche al loro bambino.