Da dove iniziare a perdere peso a casa: consigli e segreti

Bisogna ammettere che il problema dell'eccesso di peso è rilevante per molte persone, indipendentemente dal sesso, dalla razza, dall'età e dalla regione di residenza. L'eccesso di peso può portare insoddisfazione per il proprio aspetto e provocare seri problemi nel corpo e cattiva salute in generale.

In ogni caso, il desiderio di perdere peso è la decisione giusta e un grande passo verso l'obiettivo. Ognuno preferisce ottenere risultati in modi diversi. Alcuni hanno fretta di utilizzare una dieta nuova, alcuni cercano aiuto da nutrizionisti professionisti e altri cercano semplicemente di limitarsi rigorosamente alla quantità di cibo che consumano. Recentemente, le palestre sono diventate molto popolari.

Il processo di perdita di peso a casa

Oggi parleremo dei primissimi passi per raggiungere un corpo ideale a casa. Dopotutto, non tutti hanno i mezzi finanziari o il tempo libero per visitare i moderni fitness club o ricevere costose consultazioni con nutrizionisti e nutrizionisti. Parleremo degli aspetti fondamentali per perdere peso con successo: psicologia, dieta ed esercizio fisico. Da dove cominciare? Come assicurarlo? Scopriamolo subito.

Atteggiamento psicologico per un risultato positivo

Il giusto atteggiamento deciso fa parte del successo nel raggiungere il tuo caro obiettivo. Inoltre, è qui che inizia il percorso verso l'ideale, soprattutto quando si tratta di perdere peso a casa senza l'aiuto di specialisti. Pertanto, presteremo particolare attenzione a questo fattore.

Prima di passare alle azioni pratiche per perdere peso, gli esperti nel campo della psicologia raccomandano vivamente di ricordare e tenere conto di diversi fatti.

  1. Devi ammettere che sei davvero in sovrappeso: solo così puoi ottenere determinati risultati.
  2. È necessario comprendere chiaramente che il desiderio di perdere qualche chilogrammo è esclusivamente il tuo desiderio personale e nessun altro ti obbliga a farlo.
  3. È molto più semplice andare verso l'obiettivo del peso desiderato, avendo qualche sostegno sotto forma di "amici" nella sfortuna, e se li trovi, non avrai la tentazione di "abbreviare" la questione.
  4. Quasi tutte le persone che vogliono perdere peso hanno dei crolli. Prendilo con calma e continua ad agire secondo le tue istruzioni.

Inoltre, affinché il risultato finale sia davvero di grande effetto e del tutto soddisfacente, non trascurare i passaggi successivi.

Tieni un diario personale per perdere peso
  1. Tieni un diario in cui descrivi la tua dieta, le tue azioni, i risultati e persino i guasti. In questo modo saprai quali sono i tuoi errori in caso di fallimenti e cosa, al contrario, ti permette di avvicinarti all'obiettivo.
  2. Assicurati di determinare la tua motivazione principale: questo sarà un potente impulso per un corpo snello.
  3. Acquista una bilancia per monitorare i tuoi progressi.
  4. Scatta fotografie del tuo corpo almeno una volta alla settimana: vedrai l'effetto reale.
  5. Per ridurre la quantità di cibo che mangi, usa contenitori piccoli.

Seguendo le istruzioni elencate, un buon risultato non tarderà ad arrivare.

Regime quotidiano

Il secondo passo per perdere peso a casa in modo efficace è seguire una routine quotidiana. Poche persone ci pensano, ma spesso i chili in più sono il risultato di disturbi metabolici nel corpo. Oltre alla presenza di malattie, ciò avviene anche a causa di abitudini alimentari irregolari.

I pasti giornalieri dovrebbero essere suddivisi in 5-6 pasti

Per stabilire il giusto ritmo di vita, è necessario prestare attenzione e cercare di implementare il più possibile i punti importanti.

  1. I pasti giornalieri dovrebbero essere suddivisi in 5-6 pasti: colazione, pranzo, cena, spuntino pomeridiano, cena, seconda cena. Inoltre, ognuno di essi deve avvenire rigorosamente secondo l'orologio, osservando lo stesso intervallo tra loro.
  2. Determina anche orari specifici per le procedure che esegui durante il giorno. Ciò include: formazione, lavori domestici, procedure idriche, ecc.
  3. È meglio iniziare a cucinare dopo il pasto successivo. Allora non avrai voglia di provare tutto quello che è sul tavolo e nelle tue mani.
  4. Assicurati di dedicare del tempo durante la giornata all'attività fisica. È meglio se prima di colazione o prima di cena.

Nel ritmo moderno della vita, è estremamente difficile raggiungere un programma orario. Tuttavia, dovresti avere almeno una routine quotidiana approssimativa.

Nutrizione appropriata

Forse la cosa più importante nel processo di perdita di peso è costruire un sistema nutrizionale adeguato e aderirvi in modo impeccabile. Ogni giorno compaiono sempre più tipi di diete e sistemi di consumo alimentare. Tuttavia, senza essere uno specialista nel campo della nutrizione, è molto difficile scegliere esattamente ciò che è giusto per il proprio corpo.

È necessario ricordare una regola importante quando si passa a una nuova base nutrizionale: il corpo deve ricevere tutte le sostanze utili, comprese vitamine, minerali, micro e macroelementi. Allo stesso tempo, l'apporto calorico dovrebbe essere limitato, perché questo è l'unico modo per ottenere una dinamica positiva.

Prendiamolo quindi come base e consideriamo più in dettaglio i principi di una corretta alimentazione.

Dovresti escludere o ridurre i seguenti alimenti dalla tua dieta:

  • dolci (dolci, cioccolato, alimenti contenenti grandi quantità di zucchero);
  • ricchi prodotti da forno (focacce, crostate, pane integrale);
  • piatti fritti, piccanti, affumicati;
  • alimenti ad alto contenuto di grassi.

La dieta dovrebbe includere i seguenti prodotti:

  • prodotti contenenti carboidrati complessi (cereali, pane integrale). Tale cibo può essere consumato nella prima metà della giornata;
  • alimenti ricchi di proteine (pesce magro, carne di pollo e tacchino, uova);
  • verdura e frutta (quest'ultima andrebbe consumata nella prima metà della giornata);
  • oli vegetali non raffinati, noci a piccole dosi.

Inoltre, ricorda i principi di base di una corretta alimentazione.

  1. A colazione devi mangiare cibi abbondanti ricchi di carboidrati complessi. Faranno farina d'avena con frutta o una grande porzione di yogurt naturale con miele e frutta secca.
  2. Una manciata di noci o una piccola porzione di frutta sono ottimi spuntini.
  3. Il pranzo dovrebbe essere abbondante e includere cibi ricchi di proteine e carboidrati. Potrebbero essere verdure e un pezzo di carne o pesce, nonché maccheroni e formaggio.
  4. Per uno spuntino pomeridiano sono perfetti i prodotti a base di latte fermentato, ad esempio un bicchiere di kefir o latte cotto fermentato.
  5. Per cena, scegli cibi contenenti proteine e piatti leggeri di verdure. Sono adatti pesce, filetto di pollo, stufato di verdure o cavolo in umido.
  6. Prima di ogni pasto, soprattutto prima della colazione, bere un bicchiere di acqua pulita a stomaco vuoto. Pertanto, risveglierai il corpo e avvierai i processi metabolici.
  7. Non rinunciare del tutto ai dolci: un frutto o un piccolo marshmallow sono perfettamente accettabili durante tutta la giornata.
  8. Cerca di rinunciare all'alcol, il massimo che puoi permetterti è 1-2 bicchieri di vino secco a settimana.

Queste raccomandazioni aiuteranno non solo a rimettersi in forma, ma anche a prevenire molti problemi di salute.

Esercizio efficace

Il tuo successo nella perdita di peso sarà più rapido se, oltre a una corretta alimentazione, presterai attenzione all'attività fisica. Come sapete, lo sport attiva i processi metabolici e rimuove anche il grasso in eccesso dal corpo.

Per l'esercizio a casa, è adatto un allenamento che combini esercizi cardio e di forza. Quando crei un programma di lezione, segui semplici regole.

  1. Prima di tutto, c'è un piccolo riscaldamento di tutti i gruppi muscolari.
  2. Successivamente, è necessario prestare attenzione ai carichi di forza su gambe, braccia, schiena e muscoli.
  3. Il ciclo termina con l'esercizio cardio. Potrebbe essere correre, camminare, saltare.
  4. Il ciclo deve essere ripetuto altre 1-2 volte.
  5. Infine, devi allungare adeguatamente i muscoli e prenderti un paio di minuti per rilassarti.
Esercizi di riscaldamento prima dell'allenamento

Tale formazione dovrebbe essere effettuata 3-4 volte a settimana. Per ottenere buoni risultati, puoi trasformare molte faccende domestiche in una sorta di fitness. Quindi, sostituisci l'uso dell'ascensore con la salita delle scale e, mentre stiri i vestiti, indossa abiti caldi in modo da poter sudare abbondantemente.

Oltre agli allenamenti regolari, puoi far girare un cerchio con pesi o una corda per saltare per 10-15 minuti ogni giorno. Puoi farlo mentre guardi il tuo film preferito e ascolti musica piacevole.

Ulteriori prodotti per la perdita di peso

Altri metodi ti aiuteranno a integrare i tuoi sforzi quotidiani per combattere l'eccesso di peso.

Metodo Descrizione Massaggio Puoi utilizzare i servizi di un massaggiatore o acquistare un massaggiatore. La procedura migliora le condizioni della pelle e accelera il metabolismo Creme e scrub Sono adatti cosmetici speciali progettati per la modellazione di figure. Sauna e bagno Per potenziare l'effetto, si consiglia di strofinare il corpo con sale e miele. Avvolge La procedura può essere eseguita anche a casa. Gli impacchi possono essere a base di alghe, fango oppure argilla e miele

Rimedi popolari

Esistono diversi metodi "della nonna" che aiutano a raggiungere l’obiettivo desiderato.

Metodo Descrizione Commissioni coleretiche Volodushka o dente di leone andranno bene. Il prodotto favorisce la rapida scomposizione dei grassi, il che significa una rapida perdita di peso Succo di cavolo bianco fresco Migliora i processi metabolici e previene la formazione e l'accumulo di grassi nel corpo. Si consiglia di bere 2-3 bicchieri di succo al mattino a stomaco vuoto e prima dei pasti durante la giornata. Zucca I piatti a base di questo ortaggio normalizzano anche il metabolismo e aiutano a migliorare la salute del corpo nel suo insieme.

Riassumendo, vorrei sottolineare che perdere peso a casa è un compito completamente fattibile per chiunque lo desideri davvero. Come possiamo vedere, è sufficiente fissare un obiettivo, motivarsi e stabilire una routine quotidiana e nutrizionale, oltre a trovare del tempo nel proprio programma per fare esercizio. E ci riuscirai sicuramente!