La dieta proteica più efficace per dimagrire: recensioni e risultati

Le diete proteiche sono molto popolari nel mondo. Il loro vantaggio è che non provocano una forte sensazione di fame, ma forniscono un risultato pronunciato. Naturalmente, tra tutta la diversità esistente, voglio trovare il sistema di alimentazione più efficiente e sicuro. La dieta proteica più efficace per le recensioni sulla perdita di peso è del tutto positiva, ma molto dipenderà dalla persona stessa, dal suo umore e dalla stretta aderenza ai principi dell'alimentazione.

Qual è l'essenza e le caratteristiche?

Devo dire che molti sistemi nutrizionali per la perdita di peso soddisfano i principi di una dieta proteica: la dieta chetogenica, mediterranea, Dukan. Tutti loro in un modo o nell'altro promuovono un aumento della proporzione di proteine nella dieta. Se, per un motivo o per l'altro, nessuna di queste diete ti soddisfa, puoi creare il tuo sistema nutrizionale, guidato dai principi generali delle diete proteiche. Cosa mangiare per perdere peso? Quindi, come base della nutrizione, devi assumere proteine e tutti gli alimenti che ne sono ricchi. Innanzitutto carne, pesce e frutti di mare. Il primo è meglio scegliere varietà a basso contenuto di grassi: carne di manzo, vitello, coniglio, ma il pesce può essere grasso, perché gli acidi grassi polinsaturi in esso contenuti non aumentano, ma abbassano il livello di colesterolo nel sangue.

In media, devi assumere da 1, 2 a 1, 6 g di proteine al giorno. Allo stesso tempo, aumentando la proporzione di un nutriente, la proporzione degli altri - grassi e carboidrati dovrebbe essere ridotta. Tuttavia, non puoi abbandonarli completamente, devi solo avvicinarti ragionevolmente alla loro scelta. Mangia grassi vegetali, rappresentati da oli - oliva, mais, noci, ecc. E se parliamo di carboidrati, i carboidrati complessi contenuti nei cereali possono apportare il massimo beneficio alla perdita di peso. A differenza dei carboidrati semplici, ricchi di dolci, pasticcini e muffin, sopprimono a lungo la fame e prolungano la sensazione di sazietà.

Cos'altro dovrebbe essere incluso nella dieta proteica per la perdita di peso? Naturalmente, frutta e verdura come preziosa fonte di vitamine, minerali e fibre, che migliorano la digestione e la motilità intestinale. La frutta è buona come spuntino e la verdura può essere utilizzata per preparare insalate come contorno per piatti di carne e pesce. Non dimenticare il latte. Puoi gustare formaggio e ricotta a colazione, tè pomeridiano e bere kefir o latte cotto fermentato di notte, che ha un effetto benefico sulla microflora intestinale.

menu di esempio

alimenti proteici per dimagrire

Ecco un esempio di menu dietetico proteico per tutti i giorni:

  • uova strapazzate e tè verde a colazione;
  • seconda colazione - qualsiasi frutta o bacche;
  • zuppa di cavolfiore a pranzo. Insalata di vitello al forno e verdure fresche;
  • per uno spuntino pomeridiano, casseruola di ricotta o toast con formaggio. Tè;
  • pesce in umido con verdure per cena;
  • prima di andare a letto un bicchiere di kefir o latte cotto fermentato.

Recensioni e risultati

Una tale dieta può essere seguita per tutto il tempo che desideri, perché è completamente equilibrata e include tutto il necessario per mantenere il normale funzionamento del corpo. Con il suo aiuto, non solo puoi rimetterti in forma, ma anche ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Queste conclusioni sono state raggiunte dagli scienziati che hanno pubblicato il risultato del loro studio sulla rivista Public Health Nutrition. Ma gli scienziati, il cui risultato è apparso sulla rivista Proceedings of The Nutrition Society, credono che i cambiamenti positivi nell'alimentazione abbiano un effetto benefico sulla salute mentale di una persona.

A giudicare dalle recensioni, in un mese di una tale dieta, puoi perdere fino a 5 o più chilogrammi di peso in eccesso e lo sport aiuterà a migliorarne l'efficacia.